sabato 19 ottobre 2013

Alto Tradimento

Se da piccolo i tuoi genitori ci tengono a farti studiare e fanno di tutto per garantirti una adeguata istruzione.
Se, andando a scuola, il tuo maestro è capace di insegnarti a leggere e scrivere e forse anche a farti innamorare della cultura.
Se nella Costituzione del tuo paese viene sancito il diritto all'istruzione.
Se, in base a tutto questo, decidi di laurearti e magari ci riesci anche con il massimo dei voti.
Se, dopo la laurea, sei così appassionato della tua scelta che vorresti trovare un lavoro altrettanto appassionante e non lo trovi,
allora questo si chiama Alto Tradimento.
L'altro tradimento è un reato che lo Stato Italiano ha commesso nei confronti del suo popolo con l'aggravante di aver colpito la parte più debole di se stesso, quella che andava curata, accudita, tutelata finché non sarebbe stata in grado di proseguire il cammino, più colta e quindi più forte verso il futuro. Tutto questo non è successo. Il Paese si trova sfornito, queste persone sono altrove e altrove vivono, si ritrovano, fanno famiglia e garantiscono ai loro figli, molto spesso non Italiani, un futuro dove sicuramente una cosa non manca: la speranza. Questo è l'alto tradimento, quello di aver tradito la speranza. La speranza dei genitori di garantire un futuro ai loro figli, la speranza di questi figli che la loro istruzione potesse garantire loro un futuro migliore di quello dei genitori. In un futuro presente , che sa di paradossale, è successo esattamente l'inverso.
A.C.A.

Nessun commento:

Posta un commento